CRIS2018: 11th Cosmic Ray International Seminar

CRIS2018: 11th Cosmic Ray International Seminar

L'”Astronomia Multimessaggero” è stato il focus del seminario CRIS 2018 (Cosmic Ray International Seminar), tenutosi a Portopalo di Capo Passero (SR). La ricerca e lo studio attraverso la rivelazione coordinata di raggi cosmici, raggi gamma, neutrini di alta energia e onde gravitazionali danno il via ad un’astronomia tutta nuova.
Al Seminario erano presenti molti scienziati appartenenti al campo della fisica astroparticellare e rappresentanti di importanti progetti come, ad esempio, la LIGOVIRGO Collaboration.

La Conferenza è stata organizzata dalle Sezioni di Catania e di Napoli dell’INFN, dal Dipartimento di Fisica “E. Pancini” dell’Università di Napoli “Federico II” e dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania.

Il team della sezione Ideeventi di PI4 era presente con la Segreteria organizzativa per il coordinamento e la gestione dell’Evento e con personale plurilingue per il ricevimento dei partecipanti, per la raccolta delle Fee di registrazione on site, per la supervisione dei servizi di catering e l’organizzazione della cena sociale presso il “Castello Tafuri” di Portopalo di Capo Passero

Inoltre PI4 ha curato la comunicazione dell’evento con la realizzazione di video interviste e la redazione e pubblicazione di Comunicati Stampa.

 

EST-Science Meeting

Il progetto del primo telescopio solare europeo, dedicato allo studio dei processi fisici che caratterizzano la nostra stella.

È stata la Sicilia a ospitare quest’anno presso l’AtaHotel Naxos Beach Resort,di Giardini Naxos, il congresso internazionale EST Science Meeting, organizzato nell’ambito della collaborazione europea dedicata alla progettazione dell’European Solar Telescope (EST): una kermesse di 4 giorni in cui sono stati presentati e discussi numerosi casi scientifici, sia dai membri del SAG sia da ricercatori che  sono stati coinvolti nel progetto successivamente.

(https://www.youtube.com/watch?v=iEJXPXGou9U).

 

L’European Solar Telescope è promosso da EAST (European Association for Solar Telescopes), un consorzio al quale afferiscono istituti di 17 nazioni europee. Coordinatore del progetto è il prof. Manuel Collados Vera dell’Instituto de Astrofisica de Canarias (IAC). Per l’Italia, oltre all’Università degli Studi di Catania, partecipano al progetto l’Istituto Nazionale di Astrofisica e le Università della Calabria e di Roma Tor Vergata.

Scopo principale dell’EST Science Meeting, organizzato nell’ambito del progetto H2020 PRE-EST, è stato quello di presentare agli specialisti del settore il documento denominato “Science Requirement Document”, formulato nei mesi scorsi dallo Science Advisory Group (SAG) di EST, per individuare le specifiche tecniche del telescopio, ed in particolare quelle relative a tutti gli strumenti di piano focale.


 

Il team di PI4 ha curato la progettazione e il coordinamento della comunicazione multimediale dell’evento; la produzione di contenuti multimediali e le video interviste.

Ha collaborato alla redazione e pubblicazione dei Comunicati Stampa “ex ante” ed “ex post” dell’evento;

 

Convegno “La rete delle malattie rare” ASP di Enna

Sala Congressi, quella “Armando Mingrino” dell’Ospedale “Umberto I”, gremita in ogni ordine di posti, un attento fermento e tanti “addetti ai lavori”: è questo il quadro d’insieme che ha incorniciato il Seminario di Formazione medico/scientifico “La rete delle Malattie Rare”, svoltosi a Enna il 29 maggio 2018. L’evento rientra tra le attività finanziate dall’Assessorato Regionale alla Salute della Sicilia, nel caso specifico con il progetto Obiettivo PSN 2012- 2.8.2 Linee Guida “Attivazione dei nuovi Centri afferenti alla rete regionale per le malattie rare”, e i cui referenti scientifici sono il Dott. Mauro Sapienza e il Dott. Francesco Tumminelli collaborati dal Dott. Angelo Sberna, medico dello Sport, Presidente CONI di Enna.

La seconda parte del Convegno “La rete delle malattie rare” è stata caratterizzata da una Tavola Rotonda, moderata dalla giornalista RAI, Ilenia Petracalvina, che partendo dalle riflessioni ascoltate nella prima parte del Convegno ha posto ai suoi interlocutori una serie di domande da cui sono emersi spunti davvero interessanti che hanno dato vita ad un vivace confronto con il pubblico presente. Il Convegno è stato accreditato come seminario formativo e ha previsto l’attribuzione di n.8 crediti formativi.

Segreteria organizzativa Pi4 Ideeventi 

Il team di PI4 ha curato la progettazione preliminare, del concept, della creatività e della comunicazione del Seminario; la realizzazione e progettazione della grafica globale e di articoli pubblicitari e promozionali; l’ideazione e la produzione di tutti i contenuti multimediali; ha selezionato: alberghi e ristoranti per i servizi di accoglienza, di catering e per l’organizzazione della cena sociale.

Il nostro ufficio stampa ha redatto, divulgato e pubblicato i comunicati stampa stampa Ex Ante ed Ex Post evento. 

La nostra segreteria congressuale si è occupata della gestione e accoglienza dei relatori, degli ospiti esterni e di tutta la documentazione per i crediti ECM.

Intervista al Dott.Mauro Sapienza, responsabile scientifico del Progetto.

Video di apertura del Convegno

Alcuni momenti