Evento “Un Salus per la Vita” ASP di Trapani

Evento “Un Salus per la Vita” ASP di Trapani

SALUS FEST A TRAPANI

Anche questa terza edizione, titolata “Un Salus per la Vita”, organizzata in collaborazione tra Assessorato Regionale alla Salute, il Centro di Formazione Sicilia (Cefpas) e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani (ASP), vede coinvolto il nostro territorio, con l’attenzione alla salute, intesa nelle sue diverse declinazioni, che continua a rappresentare il focus valoriale da diffondere responsabilmente a livello sociale e culturale nei diversi target della popolazione trapanese.

Gli obiettivi di “Un Salus per la Vita” sono quelli di divulgare con nuovi linguaggi la valenza della prevenzione sanitaria, in particolare gli screening su intere fasce della popolazione per individuare alcune patologie prima che si manifestino e la vaccinoprofilassi per prevenirne altre.

La presenza dei molti testimonial d’eccezione del mondo dello sport, dello spettacolo e della salute coinvolti nell’ambito della manifestazione ha inoltre captato nel tempo l’attenzione di un pubblico sempre più eterogeneo, dimostrando l’efficacia della “formula” del Festival, che conferma la necessità dell’impegno multisettoriale e polisensoriale e della contaminazione tra divulgazione, finalità educativa ed impiego virtuoso dei diversi linguaggi espressivi di valori e comportamenti.

L’obiettivo è generare conoscenza, consapevolezza e autodeterminazione nella prevenzione e nella promozione della Salute propria e altrui.

Tra i temi principali del ricchissimo programma di seminari, convegni, tavole rotonde, workshop della manifestazione “Un Salus per la Vita”, la Prevenzione delle tossicodipendenze da e senza sostanze, la sicurezza e la protezione ambientale, la prevenzione del Disagio psichico giovanile, la prevenzione degli incidenti domestici, la prevenzione del maltrattamento e dell’abuso, la Salute riproduttiva, la prevenzione degli incidenti stradali, i progetti di prevenzione della malattie croniche non trasmissibili o Mcnt (obesità, diabete, bpco, etc.), sport e salute, musica e disagio giovanile con la partecipazione del grande Mogol, educazione alimentare e sani stili di vita con riferimento al progetto regionale Fed, la vaccinazione, gli screening di popolazione, la prevenzione degli infortuni sul lavoro, la Salute l’economia e la legalità.

PI4 ha ricevuto una commessa per la progettazione, il coordinamento, la comunicazione dell’evento e la produzione di contenuti multimediali.

Evento #InterCommunity2017 “25°Anniversario dell’Internet Society”

Così si è conclusa la Festa Italiana del 25°Anniversario dell’Internet Society (ISOC).

ISOC ha scelto Catania come unica tappa italiana dell’evento mondiale promosso dalla comunità globale per festeggiare un’edizione speciale di #InterCommunity2017, che ha visto coinvolte più di 50 sedi di Internet Society distribuite nel mondo, simultaneamente connesse all’evento centrale che si è tenuto a Los Angeles, in California e trasmesso in live streaming dalla nostra WebTV JustTiVu.tv (19 Settembre 2017)

La scelta del luogo siciliano è stata motivata dagli organizzatori cosi: in Italia abbiamo scelto la Sicilia per le sue condizioni di “hub”, per la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo che l’ha, di fatto, resa un crocevia dove culture e idee si sono incontrate nel corso dei secoli in un intreccio di tradizioni e credenze capaci di costruire cooperazione, crescita e innovazione.

Enti promotori:

 Organizzazione a cura di

 In collaborazione con

cnriitlogo_infn_con_nome_estesounict-logo-horizontal

 

 Video TV

<

 Diretta Streaming

 

Interviste

 

Prof. Antonio Insolia – Direttore Sez. INFN di Catania

Dott. Federico Ruggieri – Direttore GARR

 

” Managing Emergency of the Migrants”

“Managing the Infectious disease Emergency of the Migrants”. Questo l’argomento del workshop tenutosi presso l’Arnas “Garibaldi” di Catania. Presenti 70 delegati delle nazioni che concorrono all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il gruppo ha inizialmente assistito alle manovre di recupero e di messa in sicurezza del migrante tramite delle simulazioni avvenute al Porto di Catania direttamente sulla nave per poi, nel pomeriggio, approfondire i temi del Progetto “Diagnosi in banchina” all’interno della gremitissima Sala “Dusmet” del nosocomio catanese.
Il fenomeno crescente degli eventi migratori in entrata – ha detto Giorgio Santonocito aprendo l’incontro – ha comportato inevitabili conseguenze sul piano sanitario. Di conseguenza la tempistica della diagnosi delle malattie infettive assume una rilevanza fondamentale. Occorre quindi muoversi fin dal momento dello sbarco, tramite l’immediato intervento del personale medico e infermieristico sulla banchina del porto”.
Sulla stessa posizione anche l’intervento del dott. Sergio Pintaudi, il quale sottolinea l’importanza del gioco di squadra.
“Questa giornata – ha commentato Sergio Pintaudi, direttore del dipartimento di emergenza dell’Arnas Garibaldi e Referente per il Biocontenimento e la Sicurezza Sanitaria Regionale – è stata la testimonianza di un grande lavoro di squadra, di tutte quelle forze che compongono il cosiddetto ‘Sistema Paese’. Un doveroso plauso e ringraziamento a tutti gli operatori dell’Ospedale Garibaldi, ai volontari della CRI, ai medici dell’USMAF-SASN, alle forze dell’Ordine, alla Marina Militare, alla Guardia Costiera, all’Aeronautica Militare, ai funzionari della Prevenzione del Ministero della Salute e dell’Assessorato regionale della Salute e a tutti coloro che a vario titolo hanno creduto e credono in questo progetto”.

Sono intervenuti all’incontro anche Claudio Pulvirenti, direttore USMAF-SASN Sicilia del Ministero della Salute, Francesco Bongiorno, Ufficio di Gabinetto dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, Nunzio Martello, Ammiraglio della Marina Militare Italiana, Natale Ceccarelli, direttore Inf. Principale Pratica di Mare dell’Aeronautica Militare Italiana, Bruno Cacopardo, direttore U.O. Malattie Infettive del P.O. Garibaldi-Nesima e Diana Cinà, direttore U.O. Patologia Clinica del P.O.Garibaldi-Centro.
 

La PI4 è onorata e soddisfatta di aver curato l’evento in tutti i suoi aspetti organizzativi e di dissemination.

Ufficio Stampa, comunicati stampa, interpretariato, riprese audiovideo.

Articoli giornalistici sui quotidiani Repubblica e La Sicilia.  

Servizio su Telecolor e Justtivu.tv