Inaugurazione del Visitor Centre dei Laboratori Nazionali del Sud

Inaugurazione del Visitor Centre dei Laboratori Nazionali del Sud

È stato inaugurato sabato 27 luglio 2019, il nuovo visitor center dei Laboratori Nazionali del Sud (LNS) dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

“Grazie al nuovo visitor center – spiega Giacomo Cuttone, responsabile scientifico del visitor center, ci dotiamo di uno spazio in cui raccontare in modo interattivo e multimediale le imprese scientifiche di cui l’INFN è protagonista, anche attraverso l’impegno dei nostri Laboratori del Sud”. “Si tratta di uno spazio di accoglienza per il pubblico – prosegue il direttore – che viene messo a disposizione in particolare della città di Catania e della Regione Siciliana, per lo sviluppo di percorsi culturali che dimostrino anche la storica collaborazione con l’INFN”. “Con questa nuova infrastruttura i Laboratori del Sud si presentano in modo ancor più attrattivo verso la società e raccontano le ricerche, gli sviluppi tecnologici e le ricadute economiche e sociali delle nostre attività di ricerca di base, che portiamo avanti partendo dalla Sicilia, anche con il supporto della stessa Regione”, conclude Cuttone.

Il visitor center sarà un centro multimediale, di 400 mq, in cui il visitatore, attraverso un percorso di exhibit e installazioni interattive, potrà avventurarsi in un racconto scientifico che spazia dalla fisica nucleare, alla fisica astroparticellare, dagli acceleratori di particelle alle ricerche interdisciplinari, con le importanti ricadute nell’ambito dei beni culturali e della medicina. Tutte attività che vedono i LNS protagonisti nel panorama internazionale.

Tra le installazioni e gli exhibit di cui i visitatori potranno fare esperienza, un ambiente immersivo e un modulo ottico dell’esperimento KM3NeT, il telescopio sottomarino per neutrini in fase di realizzazione al largo di Capo Passero, a 3.500 metri di profondità. I visitatori potranno poi entrare nel cuore di una stella decine di volte più grande del nostro sole per osservare le fasi della sua vita, scoprire l’immagine della nostra galassia ricostruita a diverse frequenze dello spettro elettromagnetico e sulla base delle informazioni che altri messaggeri cosmici, come le onde gravitazionali e i neutrini, sono in grado di portare fino a noi dalle profondità dello spazio. Il pubblico potrà, inoltre, capire come si ricostruisce la composizione di un’opera d’arte, e comprendere il profondo legame tra la ricerca sulla struttura fondamentale della materia e lo sviluppo di nuove tecnologie con applicazioni in ambito medico per la diagnosi e la terapia.

 

Per informazioni

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare | Laboratori Nazionali del Sud

Via Santa Sofia, 62 Catania

Evento CHERNE 2019 “Esperienze e Cooperazioni Europee”

Insieme alle Università di Catania e Bologna, al Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” di Catania, alla Sezione INFN di Catania e al Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM), siamo a Portopalo di Capo Passero per l’organizzazione della 15ma edizione del Workshop of the European Collaboration in Higher Education on Radiological and Nuclear Engineering and Radiation Protection (CHERNE 2019).

L’obiettivo principale del Workshop è la condivisione di esperienze e la cooperazione, tra professori e studenti di istituzioni europee, per la formazione e la ricerca nei settori della Fisica Nucleare Applicata, dell’Ingegneria Nucleare e della Radioprotezione.

Segreteria organizzativa, prenotazioni e iscrizioni, materiale grafico pubblicitario, servizi di logistica, accommodation e catering, a cura di PI4 divisione IDEEVENTI

PON Metro “Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana“- 2018

Grande impegno ma anche tanta soddisfazione per l’organizzazione e la realizzazione di tutti i servizi relativi all’evento “Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana“, tenutosi il 16 novembre 2018 nell’ambito delle manifestazioni del PON Metro Città Metropolitana di Catania 2014-2020.

Nel contesto barocco compreso tra piazza Duomo, piazza #Università e il tratto di via Etnea fino ai Quattro Canti, sono stati presentati alla città di Catania  i nuovi autobus dell’Azienda Metropolitana Trasporti, acquistati con Fondi Comunitari, che rafforzeranno la flotta che già opera su strada. Oltre alla presentazione dei nuovi bus, si è svolta un’attività di informazione sulle Politiche Comunitarie, sui relativi fondi europei ed in particolare sul PON Città Metropolitane, programma particolarmente innovativo, coordinato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale (Presidenza del Consiglio dei Ministri), che vede coinvolte insieme a Catania altre 13 città Metropolitane italiane.

Per l’occasione, oltre una grande affluenza di cittadini e turisti sono intervenuti più di 500 alunni, alcuni di loro hanno presentato dei disegni che faranno parte di un contest.

“Tutti, ovunque, ogni giorno”, il claim dello spot. Il nuovo spot ideato e realizzato da PI4 (www.pi4.it).

 

 

 

La “brandizzazione” grafica dei nuovi mezzi, i video, le interviste, il materiale editoriale grafico pubblicitario, i gadget personalizzati, la campagna stampa, i comunicati e gli articoli, la comunicazione sui canali social e sui siti web di pertinenza e la rassegna stampa sono stati ideati, realizzati e curati dalla nostra agenzia, divisione IDEEVENTI PI4.