“Fiera delle Idee” PO FESR Sicilia 2014-2020

“Fiera delle Idee” PO FESR Sicilia 2014-2020
Evento organizzato insieme al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi Catania e alla Sezione di Catania dell’ INFN.
Un ‘occasione di incontro propositivo tra domanda e offerta in relazione a ricerca e innovazione al fine di fertilizzare la creazione di proposte progettuali per i prossimi bandi finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per il periodo 2014-2020 con le le misure a sostegno delle aziende siciliane. Le università e gli enti di ricerca regionali sono i partner indicati dalla Regione per supportare le imprese siciliane nella preparazione e nella candidatura di progetti da finanziare, con particolare riferimento a quelli rientranti nella cosiddetta Strategia di Specializzazione Intelligente (Smart Specialisation Strategy, S3).

La comunicazione: obiettivi e destinatari dell’evento

Un “mercato” è costituito dall’insieme degli scambi ed in esso s’incontrano la “domanda” e l’”offerta” di ”merci” (beni e/o servizi). I tre elementi caratterizzanti di un “mercato” sono: (i) gli acquirenti e gli offerenti, (ii) le merci e (iii) il loro prezzo. Una “fiera”, invece, è una manifestazione in cui si espongono al pubblico dei prodotti, al fine di pubblicizzarli per poterli poi vendere in un “mercato”.

La “Fiera delle Idee” mutua i semplici concetti di economia sopra esposti ed intende applicarli alla promozione del cosiddetto Triangolo della Conoscenza, i cui vertici sono Istruzione, Ricerca e Innovazione. L’evento è stato un’occasione d’incontro fattivo e propositivo tra “domanda” e “offerta” di idee progettuali che potranno concretizzarsi nell’ambito dei prossimi bandi del Programma Operativo FESR Sicilia 2014-2020.

L’invito a partecipare è stato rivolto quindi ai rappresentanti delle Istituzioni, delle Università e degli di Enti di Ricerca presenti sul territorio siciliano, delle Imprese (Piccole, Medie e Grandi), di spin-off e start-up innovative, di Living Lab e Innovation Hub, della Pubblica Amministrazione e della Società Civile in generale.

“Presentazioni lampo”

Oltre agli interventi generali e tematici, ampio spazio è stato dedicato nel programma alle cosiddette “presentazioni lampo” (“lightning talk”) relative o ad una “domanda” o ad un’”offerta”.


video-interviste