Cambio il mondo con la scienza

Visite ai laboratori, ai saloni espositivi e all’osservatorio della biodiversità
Scuola, ricerca e imprenditoria

Porte aperte al Cnr di Capo Granitola

Gli studenti e le studentesse delle scuole superiori regionali siciliane nella giornata dedicata all’orientamento universitario in ambito scientifico…

www.cambioilmondoconlascienza.it

Una vera e propria full immersion nella ricerca e nell’innovazione. Una due giorni, 18/19 marzo 2016, per discutere sui progressi raggiunti e sulle opportunità di finanziamento, ma anche per conoscere e toccare con mano progetti che spaziano dal settore alimentare al turismo, dalla sanità all’ambiente. L’Iamc(Istituto per l’ambiente marino costiero) del Cnr ha aperto le porte agli addetti ai lavori per ospitare gli studenti, provenienti da diverse province siciliane. L’Iamc si occupa di tematiche inerenti le scienze del mare dalla biologia alla chimica, dalla fisica alla geologia. Conduce studi sulle risorse rinnovabili (pesca ed acquacoltura) e sulle tecnologie marine: un fiore all’occhiello per la Sicilia

“Cambio il mondo con la scienza: sono protagonista”, questo il titolo dell’evento, è anche l’occasione per far conoscere un territorio e una fascia costiera unica nel suo genere e dare, nel contempo, visibilità ai progetti di ricerca selezionati nell’ambito della programmazione 2007/2013. Sotto questo profilo i ricercatori hanno saputo coniugare ingegno, creatività e utilità.

Ma i veri protagonisti sono stati loro: le studentesse e gli studenti, con le loro domande, le loro curiosità e la loro attenta partecipazione. Una giornata splendida.
Studenti, docenti, ricercatori, imprese con i prodotti delle ricerche.
Tutti insieme per una giornata di festa della Scienza e della Conoscenza. Con eccellenze siciliane. La giornata, di rilevanza nazionale per i partner coinvolti e di sicuro interesse, ha avuto l’obiettivo di mostrare e illustrare agli studenti e alle studentesse, in modo sicuramente attrattivo, i prodotti della ricerca e dell’innovazione creati in Sicilia, nei laboratori e nei dipartimenti scientifici di ricerca dell’isola, raccontati dagli stessi protagonisti in vista del loro orientamento universitario, suscitando un interesse verso i corsi di laurea negli ambiti delle cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics). Un’occasione per visionare 21 progetti direttamente dalla voce dei loro referenti, di intrattenersi con i 4 rettori delle Università siciliane e di visitare i laboratori di Capo Granitola dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del CNR.
Alla fine della giornata si è animato un dibattito tra gli studenti e i rettori che ha messo in luce come oggi le nuove tecnologie, applicate sia in ambito scientifico che umanistico sono i nuovi linguaggi che faranno leva per il loro successo.

Organizzatori:Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) in collaborazione con la Regione Siciliana, il Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi di Catania, l’Università degli Studi di Messina, l’Università degli Studi di Enna.
Ospiti:
Annamaria Zonno (Commissione Europea, DG RTD)
Enrico Brugnoli – Direttore Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR
Roberto Lagalla – Componente CdA del CNR
Mila Spicola – Responsabile tecnico scientifico al MIUR
Davide Faraone – Sottosegretario MIUR
Andrea Conte (Project leader, Commissione Europea, DG JRC)
Michele Punturo INFN, European Gravitational Observatory
Giacomo Cuttone – Direttore dei LNS dell’INFN
Angela Cuttitta Ricercatore CNR

Servizi PI4: piano di comunicazione, produzione audiovisiva, diretta streaming, comunicati e ufficio stampa, campagne di comunicazione social, stampa brochure, realizzazione e gestione sito web e pagina Facebook.

SCUOLA TRA LE NUVOLE

È stato firmato oggi a Catania, nei locali dell’Istituto Tecnico Industriale Statale  “S. Cannizzaro”, un protocollo d’Intesa tra la stessa scuola e la Sezione INFN di Catania, che prevede l’attivazione di un sistema di calcolo basato sul paradigma del Cloud Computing per applicazioni scientifiche ad uso degli studenti. La scuola sarà la prima in Italia con un sito Cloud al suo interno e per questo la sezione INFN di Catania ha già ceduto all’ITIS un congruo numero di macchine da calcolo e fornirà il necessario supporto tecnico per l’installazione e la configurazione de software open source necessari. ‘La firma di questo protocollo – dice il Prof. Roberto Barbera, dell’Università di Catania e INFN- “consentirà nei prossimi mesi la creazione, presso l’ITIS “S. Cannizzaro”, di un servizio per l’accesso federato via web a risorse scientifiche e bibliografiche e di un archivio digitale di documenti e di dati confacente al paradigma dell’Open Access”. L’accordo permetterà inoltre il coinvolgimento degli studenti nella progettazione e realizzazione di attività sperimentali legate alle discipline scientifiche ed al calcolo distribuito, favorendo e promuovendo l’orientamento verso studi universitari indirizzati al mondo della ricerca. “Questo accordo è un esempio concreto di cosa vuol dire far parte di una comunità interdisciplinare come quella connessa alla rete GARR” – conclude Federico Ruggieri, direttore del Consortium GARR, la rete nazionale a banda ultralarga per l’istruzione e la ricerca – “Oggi, l’ITIS “S. Cannizzaro” dispone di una vera e propria autostrada digitale, che consente alla scuola di collaborare efficacemente con i più importanti laboratori di ricerca.”

 

 

 

More Info:

INFN Sezione di Catania

La Sezione di Catania dell’INFN nasce ufficialmente nel 1965, a seguito della riorganizzazione della Sezione Siciliana dell’INFN, creata nel 1962, ed avente le tre sedi di Catania, Messina e Palermo. L’attività scientifica è articolata in tutte le cinque linee di ricerca dell’INFN (Fisica delle Particelle, Fisica Astro-particellare, Fisica Nucleare, Fisica Teorica e Ricerca Tecnologica) ed i gruppi di fisici sperimentali e teorici della Sezione di Catania operano all’interno di grosse collaborazioni internazionali. In particolare, è notevole l’attività condotta dalla Sezione di Catania dell’INFN nel campo delle ricerche tecnologiche ed interdisciplinari ed è stato rilevante negli ultimi anni l’impegno nella creazione di infrastrutture digitali per il calcolo scientifico distribuito, prima secondo il paradigma del “Grid Computing” (Calcolo a Griglia) e, più recentemente, secondo quello del “Cloud Computing” (Calcolo a Nuvola).

Sito web: www.ct.infn.it

Sito web dell’INFN: www.infn.it

 

ITIS “S. Cannizzaro”

L’Istituto Tecnico Industriale “Stanislao Cannizzaro” di Catania è la più grande scuola pubblica polispecialistica della Sicilia con i seguenti indirizzi: Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Meccanica e Meccatronica, Chimica, Materiali e Biotecnologie. È capofila del consorzio ITC Aetnanet costituito da 90 scuole siciliane in rete, Centro Polifunzionale di Servizi del MIUR ed aderente alla rete European Network of Innovative Schools (ENIS).

Sito web: www.cannizzaroct.gov.it

Consortium GARR

GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca e il suo principale obiettivo è quello di fornire connettività ad elevate prestazioni e di sviluppare servizi tecnologicamente innovativi per supportare le attività quotidiane di docenti, ricercatori e studenti e per favorire la collaborazione a livello internazionale.

La rete GARR è un’infrastruttura digitale molto capillare con circa 14.000 km di fibra ottica su tutto il territorio nazionale. Raggiunge oltre 2 milioni di utenti e collega circa 1.000 sedi tra enti di ricerca, università, ospedali di ricerca biomedica, istituti culturali, biblioteche, musei, scuole.

La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I soci fondatori sono CNR, ENEA, INFN e Fondazione CRUI che rappresenta tutte le università italiane

Sito web: www.garr.it