e-Research Summer Hackfest

Un evento molto atteso quello dell’e-Research Summer Hackfest tenutosi presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania dal 4 al 29 luglio, 2016.
L’evento è stato co-sponsorizzato dai Progetti Sci-GaIA, INDIGO-DataCloud e COST ENeL.
Scopo principale della manifestazione è stato quello di integrare i casi d’uso scientifici attraverso il trasferimento di tecnologie e protocolli web e renderli disponibili ai loro utenti finali attraverso portali di ricerca (collegati ad infrastrutture di calcolo distribuito). Promuovere e favorire l’Open Science sono stati gli obiettivi strategici dell’Hackfest.

Queste attività, concorrono a rafforzare e sostenere la cooperazione tra l’Europa e l’Africa sub-sahariana su temi come la ricerca e le infrastrutture elettroniche con un notevole impatto sociale. Un impegno ben riuscito che potrà indicare una metodologia utile a ridurre gli indici di disoccupazione. Sviluppare e creare conoscenza vuol dire creare lavoro, può voler dire aiutare l’Africa nella sua crescita non con la mentalità del ‘donor’ ma con quella di colui che stimola consapevolezza e semina competenza, innescando una spirale virtuosa di progresso e benessere delle comunità locali.

Grazie alla realizzazione dello streaming, di un video documentario, di brevi interviste, realizzate dalla PI4, è possibile rivivere  le esperienze e le emozioni vissute in queste 4 settimane

e-Research Summer Hackfest – “moments”e-Research Summer Hackfest – streamed videose-Research Summer Hackfest – video lectures and tutorials

Documentario

Interviste