National Academic Digital Repository of Ethiopia (NADRE) – Evento di lancio

Evento di lancio dell’iniziativa per la realizzazione del National Academic Digital Repository of Ethiopia (NADRE), per promuovere l’Open Access, le infrastrutture e gli archivi digitali che renderanno i prodotti scientifici (pubblicazioni, articoli e altre risorse) etiopi accessibili e confrontabili in tutto il mondo.

L’evento, aperto da Sua Eccellenza  Dott. Samuel Kifle, Segretario di Stato per l’Istruzione Universitaria dell’Etiopia, si può considerare una naturale continuazione delle azioni intraprese dal progetto Sci-GaIA per rendere più visibili la scienza e gli scienziati “made in Africa” e mostrare quantitativamente l’impatto immediato della loro ricerca. All’evento hanno partecipato più di 70 ricercatori, tecnologi e bibliotecari, in rappresentanza di oltre 20 università etiopi, ed esperti internazionali provenienti dalla South African Academy of Science, dal Digital Repository of Ireland e dalle università di Catania e di Vienna.

 

Il team di PI4 ha curato la progettazione e il coordinamento della comunicazione multimediale dell’evento; la produzione di contenuti multimediali e le video interviste. Ha redatto e pubblicato l’articolo stampa.

Ci sentiamo di poter affermare che siamo nella giusta direzione affinché sempre più università, organizzazioni di ricerca e biblioteche africane possano essere interessate ad ottenere un prefisso DOI per i loro archivi istituzionali Open Access. Per i ricercatori questo vorrà dire anche riuscire a divulgare i risultati delle loro ricerche in maniera più ampia e più veloce, avere una maggiore visibilità e soprattutto aumentare le collaborazioni interdisciplinari e internazionali. In questa prospettiva, siamo onorati di partecipare e di poter dare anche il nostro contributo attraverso delle azioni mirate di comunicazione e disseminazione a favore della crescita dell’Open Science in Etiopia e nel resto dell’Africa.

SlideShow


Video Documentario e Interviste