e-Infrastructures and Open Science in support of Public Health

7 ° Workshop del progetto finanziato dall’UE Sci-GaIA presso l’Università Kenyatta Conference Centre (KUCC), Nairobi, Kenya. Il workshop è ospitato dal Dipartimento di Informatica e Information Technology (CIT), che è anche uno dei co-organizzatori. Gli altri co-organizzatori del workshop sono il progetto Sci-Gaia, la Kenyatta University e Referral Hospital della popolazione africana e Centro di ricerca sulla salute. Sono coinvolte anche altri dipartimenti della Kenyatta University come la Facoltà di Medicina e la Scuola di sanità pubblica.

Il tema generale del workshop di Nairobi era “Scienza Gateway”, con un focus speciale sulla salute pubblica. I partecipanti hanno discusso, dibattuto sulle infrastrutture tecnologiche per la costruzione di portali aperti di scienza e ricerca in tema di salute a supporto della prevenzione  su infortuni e  malattie, per una migliore qualità della vita e per promuovere la salute attraverso conferenze  e informazioni alla società, organizzazioni pubbliche e private, comunità e singoli individui.

Il workshop ha riunito le parti interessate e i rappresentanti di:

Sanità e ricerca (medici di medicina generale e chirurghi);
Trasporti e sicurezza (i funzionari ministeriali, polizia di trasporto, associazioni di motociclisti, gli operatori dei veicoli di servizio del passeggero, ecc);
Computer Science and Engineering (sia dall’Europa sia dal  Kenya sia dalle università nazionali);
Superiore e terziaria (insegnanti, professori e studenti);
E-Infrastructure Provider e Operatori (tra cui la Rete Nazionale delle Ricerche e Formazione Kenya);
Istruzione, Sanità e ICT Ministeri;
La delegazione dell’UE in Kenya.