A Festival of Open Science in Africa

IDEEEVENTI-1

23 – 24 Marzo 2017, Pretoria, Sud Africa

L’evento finale del progetto Sci-GaIA “A festival of the Open Science”  è stato organizzato in due giorni consecutivi, User Forum & Final Event.
Nel corso del progetto (maggio 2015-maggio 2017) Sci-GaIA ha collaborato con le comunità scientifiche in tutta l’Africa, in settori quali la sanità pubblica, il monitoraggio ambientale, l’imaging medico, l’elaborazione delle lingue naturali, l’apprendimento automatico e la bio-informatica per promuovere il paradigma “Open Science”.
Il progetto ha lavorato con partner importanti quali DataCiteORCIDIndigo-DataCloud and EGI per fornire un’Open Science Platform.  Una serie di attività di formazione ha prodotto materiali riutilizzabili per lo sviluppo di applicazioni Open Science.

L’evento è stata un’occasione di confronto anche in un ottica di sostenibilità futura.

Di seguito il video finale del progetto, realizzato dallo staff PI4 “2 years in 470 seconds!”
Obiettivi del progetto e i risultati più importanti conseguiti, ad es. l’Open Science Platform.
Per ulteriori informazioni sul progetto Sci-GaIA, visitare il sito http://www.sci-gaia.eu
DOI: 10.15169/sci-gaia:1497891360.92

Il Team PI4, presente alla review finale del progetto, presso la Commissione Europea – Bruxelles il 20 Giugno del 2017, ha ricevuto numerosi complimenti per il lavoro di disseminazione e comunicazione svolto nell’ultimo anno di attività di Sci-GaIA.

Tutta l’attività di comunicazione e divulgazione dei risultati del Progetto Europeo Sci-GaIA ha ottenuto una menzione speciale dalla Commissione Europea:  https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/sci-gaia-open-science-support-african-scientists-and-innovation