Politica di qualità

La PI4 S.r.l. con il suo costante impegno per allineare e gestire la propria struttura in un’ottica di qualità, nel 2017, ha certificato il suo sistema di gestione sulla Qualità secondo la norma ISO 9001.2015, un riconoscimento importante che ha attestato l’impegno profuso dalla società per elevare gli standard dei servizi erogati, assicurando che fossero conformi ai requisiti specificati e migliorando la soddisfazione del Cliente. In seguito, nel 2019, per evidenziare il proprio impegno e la sua attenzione alle problematiche ambientali ha integrato il proprio sistema di gestione con i requisiti della ISO 14001:2013 ottenendo la relativa certificazione. Sempre nello stesso anno, con l’adesione alla Norma ISO/IEC 27001:2013, la società PI4 S.r.l., sceglie di adottare e mantenere attivo un Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza delle Informazioni certificato, ritenendolo un importante strumento concretamente legato al business aziendale e un effettivo valore aggiunto per l’organizzazione, in grado di generare ritorni in termini di fiducia, eccellenza e reputazione verso l’esterno. 

L’azienda vanta una conoscenza approfondita sulle dinamiche e sui contesti del settore degli eventi e delle pratiche di utilizzo di internet e delle tecnologie online ed esperienze pluriennali nell’ideazione, progettazione ed esecuzione di piani integrati di marketing e comunicazione in Italia e all’estero; inoltre collabora con enti di ricerca nell’ambito di progetti nazionali ed europei svolgendo attività di informazione e divulgazione.

La mission aziendale è seguire con costante attenzione le esigenze e le aspettative del cliente attraverso la cura della comunicazione diretta. Monitorare gli sviluppi del nostro settore di mercato per essere competitivi e offrire servizi sempre più innovativi. I prodotti e i servizi offerti dalla nostra azienda non devono solo massimizzare la soddisfazione dei clienti ma devono superare le loro stesse attese rendendo l’esperienza d’uso del nostro prodotto/servizio un’esperienza unica e differenziante.

L’adozione di un Sistema di Gestione Qualità ha permesso di raggiungere importanti obiettivi aziendali: fidelizzazione della clientela, riduzione delle inefficienze, miglioramento dei servizi e della produttività. Un plus competitivo che ha permesso all’azienda di porsi con maggiore incisività sul mercato nazionale, internazionale e mondiale, rafforzando la propria reputazione in termini di affidabilità, qualità e innovazione.

Per la natura stessa dei servizi offerti non solo ai singoli Committenti, ma anche ad Enti di Ricerca, Università, Scuole, Associazioni, Aziende Sanitarie e Consorzi, la Gestione del Sistema Qualità diviene un elemento cardine della strategia aziendale al fine di soddisfare le aspettative del Cliente/Committente in un ottica di miglioramento continuo. A questo proposito l’approccio al concetto di risk-based thinking, nei vari livelli dell’organizzazione del lavoro ci permette di pianificare e gestire azioni in modo razionale e informato, con il duplice obiettivo di conseguire risultati migliori e prevedere effetti negativi.

Per il raggiungimenti degli obiettivi, coerentemente con la strategia aziendale, la PI4 S.r.l. s’impegna a perseguire quanto di seguito espresso:

  1. gestire i processi e le attività secondo un sistema qualità orientato al sistema-cliente e conforme alla norma uni en ISO 9001:2015;
  2. assicurare al cliente un livello costante di qualità in tutti i servizi erogati;
  3. fare attenzione ai bisogni dei clienti dal momento della richiesta fino al momento dell’erogazione, assistendoli anche successivamente all’erogazione;
  4. curare i rapporti con il cliente e la risoluzione di ogni sua causa di insoddisfazione;
  5. definire e attuare criteri di selezione e qualifica dei fornitori basati sulle certificazioni merceologiche/qualità dei materiali/componenti/prodotti/servizi ricevuti, sulla flessibilità e tempestività delle forniture e sulla competenza tecnica del personale;
  6. adeguare struttura e mezzi/attrezzature/apparecchiature aziendali alle norme riguardanti la sicurezza e l’ambiente al fine di assicurare la salute del personale e la sicurezza dei luoghi di lavoro, minimizzando nel contempo l’impatto ambientale;
  7. far confluire nella nostra cultura aziendale il principio del miglioramento continuo, applicandolo a livello personale e di team;
  8. considerare i nostri Fornitori dei partner piuttosto che dei semplici prestatori di opera e materiali, per condividere con loro le nostre esigenze e quelle dei nostri Clienti;
  9. trattare ogni dato personale in possesso secondo la normativa vigente sulla riservatezza dei dati;
  10. perseguire la costante innovazione del know-how e la standardizzazione di metodi ed esperienze acquisite.
  11. monitorare l’opinione dei Clienti per ottenere un ritorno sulla qualità dei prodotti e servizi forniti e per aggiornarne i requisiti (livello di soddisfazione del cliente);
  12. perseguire il miglioramento continuo analizzando periodicamente la conformità di tutta la struttura alla Politica per la Qualità;
  13. riesaminare annualmente la Politica per la Qualità per verificarne idoneità ed attualità e definirne e riesaminarne gli obiettivi.

PI4 S.r.l. è impegnata a perseguire una politica di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile. Si impegna pertanto a promuovere ogni azione diretta di protezione, prevenendo ogni forma di inquinamento e perseguendo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali quando economicamente e tecnicamente possibile. Nell’ambito di questa politica sono fissati i seguenti obiettivi in relazione al contesto ambientale in cui PI4 svolge le proprie attività:

  1. Garanzia che la scelta di nuove tecnologie offra una maggiore protezione dell’ambiente;
  2. Sviluppo delle attività di formazione, sensibilizzazione e addestramento per la tutela dell’ambiente;
  3. Rispetto della Legislazione e regolamenti ambientali;
  4. Rispetto di ogni altro impegno sottoscritto da PI4 S.r.l.;

Collaborazione con il vicinato, con le Autorità, con i clienti, con i fornitori e con i lavoratori per la promozione di una cultura che favorisca la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.


L'”Informazione” rappresenta ed è uno degli elementi fondamentali dell’attività della nostra società, quindi proteggere le “Informazioni” dei nostri Clienti utilizzandole esclusivamente come da loro richiesto e nel rispetto degli accordi concordati, è assoluta priorità per tutti coloro che lavorano in PI4. Siamo consapevoli che per realizzare la priorità indicata è necessario garantire innanzi tutto la disponibilità, integrità, riservatezza, del proprio patrimonio informativo. PI4, nell’applicazione degli standard ISO/IEC 27001:2013, intende perseguire un duplice risultato: da una parte, tendere al consolidamento della fiducia del Cliente e dall’altra tutelare le proprie informazioni aziendali, stabilendo regole e piani, per garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dell’informazione, a tutela dei propri dipendenti/collaboratori e delle terze Parti interessate.


La società, si impegna con cadenza annuale a riesaminare il Sistema di Gestione Qualità, Tutela dell’Ambiente e Sicurezza delle Informazioni dell’organizzazione, per assicurarne la continua idoneità, adeguatezza ed efficacia. Ultimo controllo effettuato ad Ottobre 2020, con riemissione di tutti i nuovi Certificati.