• Imprenditorialità e territorialità su

    CONNESSIONI DIGITALI

    Tecniche e strategie nel marketing digitale per un nuovo concetto di comunicazione. Trasformiamo l’evento in “Fabbrica di Cultura”!

L’IMPEGNO DI PI4 SUL TERRITORIO

 


 “Governare e valorizzare la produzione e distribuzione di conoscenza, nonché la creatività digitale, è la sfida che la Rete pone al nostro tempo – Progetto“ La web TV a Scuola”

Abbiamo concepito questo progetto con l’obiettivo di diffondere al più ampio territorio possibile gli esiti e i prodotti delle numerose e vivaci azioni didattiche, educative e professionalizzanti realizzate dalle scuole nell’ambito dei progetti PTOF e incrementare l’uso delle tecnologie digitali da parte degli alunni e dei docenti (PDM).

Il progetto “ La web TV a Scuola” proposto e realizzato con l’istituto  M.Pluchinotta di Sant’Agata Li Battiati (CT), ha consentito nel corso dell’ultimo trimestre di favorire la sensibilizzazione e il coinvolgimento attivo di circa 40 alunni appartenenti alle prime e seconde classi che hanno costituito il ‘team redazione’ e che impegnati attraverso le metodologie e le tecnologie tipiche della comunicazione, hanno ideato e realizzato prodotti di informazione e multimediali riguardanti iniziative e attività scolastiche intraprese e portate a termine durante l’anno scolastico.

Tra le motivazioni che ci hanno spinto la consapevolezza che in un momento in cui le Fake news dilagano sul web e sui social non c’è modo migliore d’insegnare un approccio critico alla valutazione di una notizia di quello di “crearla”.

Ed è quello che abbiamo fatto con gli alunni della Pluchinotta: creare corretta informazione, rendendoli consapevoli delle modalità di costruzione di una notizia. Abbiamo lavorato insieme, esaltando le loro competenze e le loro inclinazioni, in modo collaborativo e non competitivo.  Abbiamo voluto favorire e promuovere la i linguaggi della multimedialità, sia come capacità di comprendere e usare i diversi strumenti, sia come adozione di nuovi stili cognitivi nello studio, nell’indagine, nella comunicazione e nella progettazione;  La scelta di utilizzare un mezzo come la web Tv ci ha dato  la possibilità di usare strumenti che come la scrittura e la parola attraversano ogni terreno della comunicazione, dunque il  video, il cartone animato e l’immagine in movimento ci hanno aiutato a divulgare l’informazione, a documentare degli eventi, offrendo alla scrittura ma anche al servizio parlato, nuove potenzialità espressive e coinvolgenti.

Abbiamo trasformato la classe in una redazione, contaminando l’approccio didattico con il contributo di validi professionisti quali il giornalista, l’editrice, il video maker, il responsabile di post produzione video e suono, il regista televisivo.  A questi incontri hanno preso parte anche alcuni professori direttamente coinvolti nel progetto.

Una redazione, quella della “web tv Pluchinotta”, fervida di idee e di lavoro, in poco meno di tre mesi abbiamo creato la web tv, le notizie, i servizi, i video ma anche le grafiche, i loghi, gli stacchetti musicali, le sigle. Abbiamo avuto studenti in veste di giornalisti, cameraman, conduttori, video maker registi e tecnici che, attraverso il progetto, hanno approcciato all’informazione giornalistica con metodo mettendo in pratica quanto imparato durante gli incontri formativi.

Con grande soddisfazione, abbiamo scoperto, tra loro, talenti e passioni. Sicuramente questa esperienza, breve ma intensa, ha fatto assaporare ai ragazzi la magia del mondo giornalistico.

L’auspicio, adesso, è mettere in rete più scuole, sfruttare le potenzialità della webTV coinvolgere docenti, genitori ed ospiti su argomenti di carattere scolastico, sociale e culturale per incentivare il confronto e lo scambio di idee, l’esperienze e le riflessioni.


Workshop e consultazioni per ispirare istituzioni, imprese e stakeholder.

Presentazione di idee concrete con ricadute sul territorio: “Data-Highway e 3DLab-Sicilia”

Abbiamo ideato e stiamo promuovendo una serie di stakeholder workshop, facendo riferimento a due progetti Data-Highway e 3DLab-Sicilia sottoposti a valutazione nell’ambito dell’Azione 1.1.5: “Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione” del PO FESR Sicilia 2014-2020, della Strategia Regionale per la Specializzazione Intelligente (S3-Sicilia).

Gli stakeholder workshop coinvolgono rappresentanti della classe politica, delle imprese, delle istituzioni, dei centri di ricerca e della società civile con lo scopo di identificare, priorità e suggerimenti con cui ispirare eventuali nuovi sviluppi sul territorio siciliano.
Ogni appuntamento si conclude con un dibattito aperto su quanto discusso e con l’obiettivo di raccogliere ulteriori spunti, idee e approfondimenti e con una serie d’interviste per un video disseminativo successivamente pubblicato sui siti web e sui canali social di quanti tra i partecipanti ce ne fanno richiesta.

Prima tappa: Militello in Val di Catania, 27 Gennaio 2018

Seconda tappa: Vizzini, 9 Marzo 2018

Terza tappa: Sortino, 6 Aprile 2018

Quarta Tappa: Mussomeli, 4 Maggio 2018


#SheMeansBusiness
-aiutare le donne imprenditrici a utilizzare i social network per far crescere il proprio business –

She Means Business è un progetto di Facebook, attuato In Italia con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, per promuovere l’imprenditoria femminile. Il Fablab Catania si è attivato per portare il progetto di formazione sul territorio siciliano ed insieme a PI4 Agenzia di Comunicazione Scientifica e Tecnologica, coordineranno la tappa siciliana che si terrà  il 27 febbraio 2018 presso la Cittadella Universitaria di Catania Dipartimento di Fisica e Astronomia.



L’IMPEGNO DI PI4 SUL TERRITORIO

EVOSiculo 2017 – Un evento per approfondire il rapporto tra olio, territorio e consumatore.

Costruire un percorso culturale che porti a riscoprire l’identità del territorio siciliano così da far esaltare le eccellenze dei nostri prodotti.
PI4 presente all’evento il 26 Novembre 2017 – Santa Maria di Licodia, CT

EVOSiculo 2017


 

#CoodingGirls – giovani donne protagoniste nel settore dell’innovazione, del digitale…

Abbattere la distanza tra i generi in campo tecnologico e attrarre le giovani donne verso la carriera digitale. E’ importante fornire esempi di successo e dare coraggio a queste ragazze, incentivandole a cogliere queste occasioni..
PI4 presente all’evento Catanese del 13-14 Novembre 2017

#CODING GIRLS “terza tappa catanese”


L’IMPEGNO DI PI4 SUL TERRITORIO

Fiera delle Idee: le Università e gli Enti di Ricerca regionali a supporto delle imprese siciliane

PO FESR Sicilia 2014-2020 – 31 Gennaio 2017
Evento coorganizzato insieme al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi Catania e alla Sezione di Catania dell’INFN.
Con “Fiera delle Idee” abbiamo voluto creare un’occasione di incontro propositivo tra domanda e offerta in relazione a ricerca e innovazione al fine di fertilizzare la creazione di proposte progettuali per i prossimi bandi del PO FESR 2014-2020.

Agenda della giornata e materiale visionabili qui!

“Fiera delle Idee”: le Università e gli Enti di Ricerca regionali a supporto delle imprese siciliane